Esami diagnostici

Specialista a Palermo per gli esami diagnostici femminili

Per informazioni e appuntamenti
Grazie alle accurate visite e agli esami diagnostici proposti a Palermo dal Dr. Chianchiano le pazienti potranno individuare tempestivamente eventuali disturbi, patologie benigne e maligne e ricorrere di conseguenza alla giusta terapia: a tale scopo la prenotazione di controlli periodici è di cruciale importanza.
Prenota il tuo appuntamento
Attrezzatura per Ecografia

Ecografia pelvica

Tra gli esami diagnostici ginecologici offerti a Palermo dal Dr. Chianchiano vi è l'ecografia pelvica, che indaga la fisiologia e gli eventuali disturbi dell'apparato genitale femminile: questo esame è volto ad escludere numerose patologie e disfunzioni.
L'esame considera organi pelvici quali l'utero, le tube, la vescica, le ovaie e lo spazio di Douglas, concentrando la propria attenzione sugli aspetti fisiologici dell'apparato, sul suo funzionamento, su eventuali dolori e su patologie come fibromiomi, cisti ovariche e iperplasia.

Inoltre l'ecografia pelvica studia la parte esterna dell'utero per diagnosticare i miomi e la porzione interna per patologie come l'endometriosi. Possono essere anche verificati gli esiti delle terapie e degli interventi, malformazioni o posizioni anomale dell'utero; si tratta di un'indagine chiave nei trattamenti per la fertilità.
L'esame è molto rapido, non invasivo e privo di rischi e si effettua per mezzo di una sonda ad ultrasuoni che invia allo schermo le immagini degli organi interni.
Sedia ginecologica stilizzata

Ecografia transvaginale

Il Dr. Chianchiano si occupa a Palermo anche di ecografie transvaginali, volte allo studio dell'apparato genitale interno femminile per verificarne la salute, oltre che per monitorare accuratamente il procedere della gravidanza.

Anche in questo caso viene impiegata una sonda ad ultrasuoni; l'indagine è non invasiva e priva di rischi, non richiede preparazione e può essere svolta in qualunque momento del ciclo, oltre che in menopausa.
Questo tipo di ecografia prevede l'inserimento vaginale della sonda, così che le immagini siano più nitide e precise.
Pap test  collo utero

Pap test

Tra gli esami diagnostici ha grande importanza il Pap test, da svolgersi regolarmente per le donne che hanno superato i 25 anni di età: tale esame è infatti molto utile per prevenire e diagnosticare precocemente problematiche legate alle malattie e alle infezioni del collo dell'utero e della cervice.

L'esame è indolore e consiste nel prelevare con una spatola un campione di cellule dalle pareti della cervice uterina, così che possa essere analizzato in laboratorio.
Apparato riproduttore femminile

Colposcopia

Il servizio di colposcopia effettuato a Palermo dal Dr. Chianchiano indaga i disturbi dell'apparato genitale femminile: si tratta di un esame diagnostico di secondo livello ed analizza la presenza di eventuali lesioni in particolare nelle zone della vulva, del perineo, della cervice e della vagina.

L'esame, del tutto indolore, si conclude in 15 minuti, così da verificare la presenza di lesioni non visibili ad occhio nudo: ciò avviene grazie ad un particolare microscopio con fascio di luce, detto colposcopio.

Prenotate i vostri esami diagnostici telefonando allo studio medico

Share by: